Volo ✈ Malpensa Tokyo ✈

Buongiorno mondo,

Se all’alba della mia partenza mi avessero detto che viaggiare con Alitalia sarebbe stato così non gli avrei mai creduto. Premetto infatti che la scelta della nostra compagnia di bandiera è stata puramente dettata dal basso costo (550 € andata e ritorno) e dal fatto che fosse un volo senza scali.

Abbiamo viaggiato con l’airbus A330 che visto da fuori appare alquanto piccino per un viaggio intercontinentale ma ovviamente ha svolto il suo dovere xD direi di partire con il difetto da me riscontrato nel viaggio. Ovviamente abbiamo viaggiato in economy/barboni: i sedili erano un pelo troppo ravvicinati, cosa che per una persona come me, alta 185 cm, vuol dire passare il tempo con i piedi nel corridoio, con i giapponesi che si inciampano ogni tre per due, o soffrire immensamente con le ginocchia conficcate nel sedile davanti. 

Lati positivi e del tutto inaspettati (io ero abituato a voli sotto le 4 ore) sono stati: la presenza di fantastici schermini personali con musica serie tv e film on demand veramente ben forniti. Questa è stata davvero la chiave di tutto il viaggio. Come prima cosa abbiamo visto la fase di partenza con una webcam montata sul muso e poi con un’altra posizionata sotto la fusoliera. Dopo di che serie tv e film (Got 9×6 già vista ma ne vale la spese e proprio lui? Che ci ha fatto spaccare dal ridere), mini corso di giapponese che insegnava numeri e paroline utili e infine buona musica (Bob Dylan) per provare a dormire. Cibo abbondante e a più riprese: ci hanno servito un totale di quattro pasti in meno di 12 ore: merenda, cena a scelta giappo o italiana, spuntino di mezzanotte e colazione. Inoltre ci sono stati vari passaggi con bevande calde e/o fredde. 

Cena giapponese

Siamo inoltre stati forrunati poiché grazie alle condizioni favorevoli del tempo siamo arrivati con mezz’ora di anticipo 😉
P.s. non so se è stato un problema solo mio ma non sono riuscito a chiudere occhio al contrario dei giapponesi accanto a me che hanno dormito come ghiri fin da prima della partenza.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: